Choose your language :

Maggiori informazioni sul Patto per il Software Libero

Quali sono gli obiettivi del Patto per il Software Libero?

Il Patto per il Software Libero è un documento semplice col quale i candidati possono informare gli elettori che promuoveranno lo sviluppo e l'utilizzo del software libero e che lo proteggeranno durante la loro attività legislativa. Il Patto per il Software Libero è anche uno strumento per i cittadini che desiderano sensibilizzare i candidati sull'importanza del software libero e sul perché gli eletti dovrebbero proteggere la comunità europea del software libero.

Avete qualche minuto per aiutarci?

Cerchiamo persone disposte ad aiutarci a tradurre o a rileggere il patto in tutte le lingue dell'Unione europea, così come persone disposte a diffondere l'informazione. Una pagina wiki (in inglese) elenca tutto quello che potete fare per aiutarci. Potete anche inviarci una e-mail a contact (at) freesoftwarepact.eu

Il sito internet inoltre continua ad essere tradotto in altre lingue. Cerchiamo traduttori, non esitare a scrivere a contact (at) freesoftwarepact.eu per aiutarci.

Qual è la storia del Patto per il Software Libero?

Dal 2007, l'associazione francese April sensibilizza i candidati alle diverse elezioni sulle questioni legate al software libero tramite l'iniziativa Candidats.fr. L'iniziativa Candidats.fr è stata rinnovata per tutte le elezioni, presidenziali, legislative e locali dal 2007, chiedendo ai candidati di firmare il Patto per il Software Libero.

Nel 2009 April, Associazione per il software libero, Hispalinux e numerosi volontari hanno unito le loro forze per la prima campagna per il Patto per il Software Libero per le elezioni europee. Nel 2009, 231 candidati hanno firmato il patto e 44 firmatari sono stati eletti.

La campagna ha anche ispirato altre iniziative: il Patto per il Software Libero di FACIL in Québec è basato su Candidats.fr e attivo dal 2009. Allo stesso modo, in questi ultimi anni Caro Candidato è stato promosso in Italia e Candidats.be in Belgio per le elezioni locali e nazionali.