Choose your language :

Sono un candidato
e voglio firmare
il patto per il Software Liber

Firma

Sono un cittadino
e voglio sostenere
il Software Libero

Sostienici

Benvenuti
al Patto per il Software Libero!

Le elezioni europee si svolgeranno nel mese di maggio 2014 e questa campagna invita i cittadini a chiedere ai candidati di firmare il Patto per il Software Libero.

Nel 2009, 231 candidati di dieci Paesi hanno firmato il patto. Possiamo fare meglio nel 2014!

Il Patto per il Sofware Libero è un semplice documento col quale i candidati possono informare gli elettori che favoriranno lo sviluppo e l'utilizzo del software libero e che lo proteggeranno da possibili leggi europee che ne contrastino la diffusione. Il Patto per il Sofware Libero è anche uno strumento destinato ai cittadini che danno importanza al software libero affinché educhino i propri candidati all'importanza del software libero e sul perché, se eletti, essi dovrebbero tutelare la comunità europea di utilizzatori e sviluppatori del software libero.

Interview with Richard Stallman : what is free software?

Firma la dichiarazione di utilizzo del Software Libero!

Dichiaro di usare Software Libero e voglio che

  • i diritti degli sviluppatori e degli utilizzatori di Software Libero siano tenuti in considerazione dai legislatori
  • l'uso, la produzione e la distribuzione di Software Libero sia incoraggiata dagli enti pubblici

La tua firma è importantissima per cambiare le cose!

La dichiarazione di uso di Software Libero è un modo semplice per far sapere ai candidati che il Software Libero interessa i cittadini europei. Più firme avremo, più candidati saranno invogliati a firmare il Patto per il Software Libero! Per favore firmalo e fallo conoscere ai tuoi amici!

Questa dichiarazione d'uso è stata promossa a partire dal 2007 dall'iniziativa francese Candidats.fr ed è stata firmata da oltre 18 000 persone! Per verificarlo, collegati al sito the candidats.fr.

Maggiori informazioni sul Patto per il Software Libero

Quali sono gli obiettivi del Patto per il Software Libero?

Il Patto per il Software Libero è un documento semplice col quale i candidati possono informare gli elettori che promuoveranno lo sviluppo e l'utilizzo del software libero e che lo proteggeranno durante la loro attività legislativa. Il Patto per il Software Libero è anche uno strumento per i cittadini che desiderano sensibilizzare i candidati sull'importanza del software libero e sul perché gli eletti dovrebbero proteggere la comunità europea del software libero.

Avete qualche minuto per aiutarci?

Cerchiamo persone disposte ad aiutarci a tradurre o a rileggere il patto in tutte le lingue dell'Unione europea, così come persone disposte a diffondere l'informazione. Una pagina wiki (in inglese) elenca tutto quello che potete fare per aiutarci. Potete anche inviarci una e-mail a contact (at) freesoftwarepact.eu

Il sito internet inoltre continua ad essere tradotto in altre lingue. Cerchiamo traduttori, non esitare a scrivere a contact (at) freesoftwarepact.eu per aiutarci.

Qual è la storia del Patto per il Software Libero?

Dal 2007, l'associazione francese April sensibilizza i candidati alle diverse elezioni sulle questioni legate al software libero tramite l'iniziativa Candidats.fr. L'iniziativa Candidats.fr è stata rinnovata per tutte le elezioni, presidenziali, legislative e locali dal 2007, chiedendo ai candidati di firmare il Patto per il Software Libero.

Nel 2009 April, Associazione per il software libero, Hispalinux e numerosi volontari hanno unito le loro forze per la prima campagna per il Patto per il Software Libero per le elezioni europee. Nel 2009, 231 candidati hanno firmato il patto e 44 firmatari sono stati eletti.

La campagna ha anche ispirato altre iniziative: il Patto per il Software Libero di FACIL in Québec è basato su Candidats.fr e attivo dal 2009. Allo stesso modo, in questi ultimi anni Caro Candidato è stato promosso in Italia e Candidats.be in Belgio per le elezioni locali e nazionali.

Il Patto per il Software Libero è un progetto di April

  • April logo

Con il sostegno delle seguenti organizzazioni

  • Assoli logo
  • edri.png
  • FSF logo
  • FSFE logo
  • Hispalinux logo
  • Laka logo
  • SOIT logo